Le autoclavi Maroso sono camere in pressione specificatamente costruite per garantire l’ottimizzazione dei diversi processi eseguiti mediante il costante controllo dei parametri di temperatura, pressione e vuoto durante l’intero ciclo di cura in condizioni di assoluta sicurezza e rispetto delle condizioni operative.
Le autoclavi Maroso garantiscono ripetibilità del ciclo di cura e affidabilità della macchina nel tempo grazie all’utilizzo di componenti di qualità, sia nella parte meccanica che elettronica, che vanno ad evitare il fermo macchina già a monte. Le autoclavi Maroso sono costruite con materiali certificati e realizzate secondo le più moderne tecnologie che garantiscono: massima sicurezza di funzionamento,risparmio energetico, lunga durata e semplicità di impiego. Inoltre la macchina segnala sull’interfaccia operatore l’avviso di manutenzione dopo n cicli o un tot di ore di lavoro.
La struttura organizzativa dell’azienda, permette di offrire un servizio completo: insieme al nostro staff tecnico viene studiata la posizione dell’autoclave in base al layout del capannone e all’impiantistica di fabbrica, fornendo così un servizio chiavi in mano. Maroso inoltre offre un servizio di teleassistenza (assistenza da remoto) senza tante attese e spazi temporali lunghi.
Macchine su misura per il cliente
Tutte le autoclavi Maroso vengono progettate e costruite in accordo alle specifiche necessità del cliente. Lo scopo è quello di fornire una macchina in grado di soddisfare ogni esigenza dell’utente finale sin dai più piccoli dettagli. Per questo seguiamo il cliente in tutto il processo grazie al costante contatto diretto con lo staff tecnico. Maroso è in grado di realizzare autoclavi di diverse dimensioni. In particolare, la nostra gamma produttiva prevede l’esecuzione di corpi autoclavi con diametro utile a partire da 1m a 4,2m e oltre; la lunghezza invece può superare i 15m.
Autoclavi compositi
Le autoclavi per compositi permettono di laminare dei materiali diversi con lo scopo di ottenere una combinazione eterogena con differenti vantaggi e proprietà fisiche dissimili rispetto a quelli iniziali, migliorandone i limiti originari. I compositi hanno molti vantaggi: la resistenza alla corrosione, all’usura e all’impatto, la durata alla fatica, la leggerezza ed il miglioramento dell’isolamento elettrico; il loro impiego ha permesso un forte progresso tecnologico in molti settori come quello aerospaziale, automobilistico, ferroviario, navale, edile, energetico e sportivo. Il processo di trasformazione dei tali materiali viene effettuato nelle autoclavi Maroso, serbatoi in pressione che, progettati in accordo alle specifiche dei clienti, permettono di ottenere un manufatto ad alte prestazioni tramite la modifica delle proprietà fisiche ambientali interne all’autoclave come pressione, temperatura e vuoto.
La Maroso mediante l’uso di controllori di processo e strumentazione all’avanguardia, garantisce accuratezza nel processo di cura, assicurando altresì qualità e ripetibilità nel lungo termine.
La gestione del dato di processo è un sistema che permette al cliente di avere una gestione e visione sintetica e grafica dei dati di ciclo della macchina, per avere un corretto monitoraggio del processo. Attraverso dei pacchetti studiati in funzione alle esigenze del cliente è possibile ottenere la tracciabilità del prodotto e dei lotti, collegando la macchina all’infrastruttura IT del cliente per lo scarico dati nel server.
Gestione controllata situazioni inaspettate
Durante il normale processo potrebbero sopraggiungere situazioni inattese, come interruzioni di corrente o instabilità della rete dovute a fattori esterni o sovraccarichi temporanei dell’infrastruttura elettrica, causando conseguenze negative dal punto di vista produttivo e strumentale dell’autoclave
La Maroso durante gli anni ha sviluppato soluzioni tecniche atte a ridurre al minimo l’impatto di questi fenomeni.
Un esempio il mantenimento di una stabile tensione di alimentazione opportunamente filtrata e regolata tramite gruppi di continuità, al fine di preservare e garantire una lunga vita utile delle apparecchiature elettroniche.
Consentendo dunque un’ininterrotta gestione del ciclo di cura, anche in caso di mancanza temporanea dell’energia elettrica , il processo viene “congelato” permettendone così la sua continuazione al ripristino della fornitura elettrica. Questa fase di “congelamento” consente al cliente di preservare il materiale trattato e terminarne la cura completamente.
Autoclavi Vetro
Il settore del vetro utilizza le autoclavi per la produzione di vetro stratificato di tipo laminato, piano, curvo e speciale sia temprato sia indurito. La stratifica permette di ottenere un vetro composito formato da 2 o più lastre di vetro all’interno delle quali viene inserito un film plastico o iono-plastico. La stratificazione efficace avviene grazie al controllo delle fasi di pressurizzazione, riscaldamento, mantenimento, raffreddamento e depressurizzazione. In caso di black out la macchina adotta delle soluzioni tecniche che permettono di interrompere il ciclo e riprenderlo successivamente mantenendo la pressione e preservando il pezzo all’interno.
Autoclave dimensionata e integrata nel processo produttivo
L’autoclave viene dimensionata in base alle esigenze del cliente e va ad integrarsi perfettamente nel processo produttivo del vetro stratificato.
–il posizionamento della macchina è ottimizzato all’interno del capannone in base agli spazi, alle linee di laminazione e ai servizi;
– ottimizzazione della termodinamica di macchina e dello scambio termico con i pezzi processati per ottenere massimo rendimento con un basso dispendio energetico e relativa riduzione dei consumi;
– corretto dimensionamento della camera in relazione al carico;
– la progettazione, fornitura ed installazione dei servizi necessari al funzionamento dell’autoclave (gruppo di raffreddamento, di pressurizzazione, sistema di movimentazione dei carrelli, gruppo del vuoto, ecc.);
– la progettazione strutturale specifica in funzione della capacità di carico: i carrelli possono essere personalizzati nella forma, grandezza o assemblati con soluzioni di carico differenti, per sfruttare al meglio gli spazi all’interno dell’autoclave;
– i sistemi di apertura di porta dellе autoclavi Maroso permettono riduzione di ingombro in apertura;
– Il collegamento della macchina all’infrastruttura IT del cliente per lo scarico dati nel server.
Il vetro stratificato prodotto con le nostre autoclavi è utilizzato in diversi campi quali: l’edilizia, l’architettura d’interni, la sicurezza (vetri antisfondamento/ antieffrazione, antinfortunistico, antiproiettile, antiesplosione, antincendio, anti uragano) e per il vetro parabrezza di auto e camion.
Autoclavi Gomma
Le autoclavi Maroso mediante la vulcanizzazione a vapore diretto o ricircolo di aria calda, realizzano il rivestimento in gomma dei cilindri e dei componenti tecnici industriali delle tubazioni ad alte pressioni per il settore Oil&Gas, e per la ricostruzione dei pneumatici. Le realizzazioni standard si riferiscono a processi produttivi per i quali viene considerata l’immissione di vapore diretto e/o miscela aria/vapore. Quando richiesto il materiale contenuto in autoclave può subire cicli di raffreddamento.
Questa tipologia di autoclavi sono complete di sistema di carico e scarico, anche di tipo automatizzato. Gli impianti vengono progettati secondo le specifiche del cliente in relazione ai processi produttivi dei diversi campi di applicazione. L’autoclave è dimensionata in base alle esigenze del cliente, che tramite un rapporto diretto con i nostri tecnici, viene seguito dalla fase di progettazione alla consegna dell’autoclave. Inoltre utilizziamo materiali di qualità e le più performanti tecnologie, che garantiscono la durata della macchina nel tempo.
Autoclavi Metacrilato
Le autoclavi Maroso sono adatte alla polimerizzazione del metacrilato. L’evoluzione tecnologica del settore, unitamente all’esperienza acquisita, hanno consentito di progettare e realizzare con successo forniture di diverse dimensioni e capacità produttive, tecnologie di processo e assistenza tecnica. Il trattamento dei manufatti tiene conto delle loro caratteristiche, degli spessori e delle diverse resine di polimerizzazione necessarie. Si tratta di aspetti tecnologici complessi per i quali la Maroso ha realizzato impianti dimostrando un’elevata professionalità aziendale unitamente allo standard qualitativo raggiunto.
Autoclavi Marmo
Questa applicazione è conosciuta specialmente nelle industrie del marmo, degli agglomerati ceramici, del gres porcellanato, compattazione di agglomerato ecc. Le autoclavi Maroso possono essere realizzate nelle più svariate dimensioni di diametro e lunghezza, prevedendo particolari quantità di carico cada ciclo e garantendo l’assoluta efficienza ed uniformità nelle diverse condizioni di processo. La Maroso è inoltre in grado di realizzare autoclavi complete di vasca di lavaggio e di risciacquo a pioggia, di tipo in linea e a doppia porta, e in accordo con le specifiche richieste dal cliente.
Autoclavi Alimentari
L’azienda realizza autoclavi per la pastorizzazione e la sterilizzazione degli alimenti che permettono una migliore conservazione dei cibi. Mediante la pastorizzazione in autoclave ad un a temperatura dai 60°C ai 85°C per alcuni minuti, viene abbattuta la microflora dei liquidi organici e le proprietà fisico-chimiche ed il gusto del prodotto rimangono inalterate; tale processo seguito poi da un rapido raffreddamento del prodotto ha lo scopo di evitare che le alte temperature danneggino eccessivamente le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Attraverso la sterilizzazione a vapore in autoclave si ottiene un’efficace azione microbicida data dal calore ad una pre-determinata temperatura. L’obiettivo è sterilizzare correttamente il prodotto per preservarlo e garantirne la salubrità.
Referenze